Chi Siamo
Proloco San Martino La Sassa
La nostra storia
2009
La Pro Loco San Martino Sassa, nasce nel 2009 dalla cessione delle attività della Polisportiva Sassa.
Si è costituita con Atto il 18 giugno 2009;
Ha registrato il proprio statuto il 26 giugno 2009 presso l’ufficio dell’Agenzia delle entrate di Livorno al n° 6023 serie III.
Durante questi anni ha sempre svolto attività per la salvaguardia del territorio sotto l’aspetto turistico, ambientalistico e di accoglienza, con l’opera dei soci che volontariamente si sono messi al servizio della popolazione locale e non.
Nonostante le difficoltà che ogni associazione di volontari senza scopo di lucro incontrano, i volontari non hanno mai cessato di dare il loro apporto per promuovere e divulgare la bellezza dei propri luoghi sfidando a volte situazione di difficile risoluzione.
Va ricordato l’appuntamento cruciale che ogni anno l’associazione organizza per il territorio, si tratta della sagra paesana che si svolge in località “Il Poggetto”, dove si assaggiano prodotti locali cucinati in modo naturale e nella tradizione Toscana.
La Pro Loco ha organizzato incontri culturali, eventi musicale e teatrali nel centro storico del paese, cercando di ravvivare lo spirito comunitario.
2022
Il 27 giungo 2022 è stato presentato c/o l’ufficio dell’Agenzie delle entrate di Livorno il nuovo statuto rivisto e corretto per l’ammissione al registro del RUNTS (Registro unico nazionale terzo settore). L’ iscrizione è avvenuta in data 10/02/2023 con numero adozione: 2358 Oggetto: Iscrizione dell’ente “Associazione Turistica Pro Loco San Martino Sassa APS” (re. N. 87587; CF 01929180501) nella sezione “Associazioni di Promozione sociale” del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, ai sensi dell’articolo 47 del D. Lgs. Del 3 luglio 2017 n. 114 e dell’articolo 9 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020.
2023
Negli anni 2022/2023 l’associazione dopo la pandemia del Covid-19, ha ripreso l’attività cercando in primis di ricreare lo spirito dell’associativismo che si era un po’ perduto. Infatti nel 2023 il 5 di agosto abbiamo organizzato per la prima volta il palio rionale Sassetano che verteva su una gara culinaria con premi finali per tutti. La cena è stata fatta presso la Piazzetta della Cisterna con il vettovagliamento che ogni persona portava dalla prioria casa e i piatti che ognuno aveva preparato nelle case. E’ stata una cosa meravigliosa mai vista tanta affluenza, è stato bello vedere le persone sorridenti e che si scambiavano gli assaggi delle pietanze. Motivo di orgoglio per la Pro Loco, è stato proprio l’aver cercato di ricreare il clima di armonia e di svago perso nell’ultimo periodo causa purtroppo della pandemia.